Vincitori concorso ONOFF

 


Concorso ONOFF - Visioni del territorio


I lavori del concorso ON-OFF visioni del territorio sono stati presentati la sera del 26 maggio 2018 in piazza Mazzini a Monselice, con la proiezione dei video realizzati dai partecipanti e scelti dalla giuria.

Se vuoi capire quale è stato il percorso che ha portato alla realizzazione del concorso clicca qui: Presentazione ONOFF (file PDF)

Qui una sintesi di tutti i lavori realizzati dai gruppi dei ragazzi, che vuole dare omaggio a ciascuno di loro, anche se non esprime al meglio la ricchezza delle proposte emerse.



Il vicariato di Monselice, per mezzo del gruppo di Pastorale Sociale, in collaborazione con l’ufficio di Pastorale Sociale della Diocesi di Padova, ha indetto il concorso ON-OFF visioni del territorio, con l’obiettivo di promuovere una lettura del territorio attraverso la lente dei 17 obiettivi ONU fissati nell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Lo sviluppo sostenibile a cui pensa l’ONU è quello che sa far fruttare le risorse di un territorio, generando benessere, usandole in modo da conservarne la loro integrità per le generazioni future.

Il titolo ON-OFF:

  • ON mette in risalto gli elementi di forza, di bellezza, di progettualità che esistono e/o potrebbero essere sviluppati in futuro
  • OFF mette in risalto gli elementi di disagio, di limite, di assenza che potrebbero e/o dovrebbero essere cambiati.

Il concorso è stato accreditato come evento del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2018, organizzato a livello nazionale da ASVIS (associazione che promuove gli obiettivi ONU 2030 in Italia).

Il primo classificato del concorso:




il secondo classificato



ed infine il terzo classificato




Infine sottolineiamo come il concorso non sia stato un evento isolato, ma inserito in una 3 giorni di appuntamenti, alcuni dei quali in coordinamento con il gruppo di PSL del vicariato di Este, che ne ha curato la realizzazione.

Di seguito vi proponiamo un reportage di tutti gli appuntamenti che si sono svolti ven 25 - sab 26 – dom 27 maggio 2018.