Per la programmazione e l’acquisto dei biglietti, vai su
Per l’affitto della sala rivolgiti alla parrocchia

La Storia
La chiesa (oratorio) di San Luigi (ora sede del cinema Corallo) fu costruita nel 1755 dalla confraternita della Beata Vergine del Rosario che aveva prima la sua sede presso la vicina chiesa di S. Stefano officiata dai Padri Domenicani. Nella visita Vescovile del 22 settembre 1822 troviamo per la prima volta applicato all’oratorio il titolo di S. Luigi Gonzaga.
La chiesa di S. Luigi serviva particolarmente per l’istruzione religiosa dei fanciulli, essa divenne anche sede, negli ultimi tempi del secolo scorso, dell’Associazione Femminile della Dottrina Cristiana tanto che questa provvide, a proprie spese, a un conveniente restauro della facciata di essa chiesa. Mons. Mingardo nel 1939, a sue spese, volle dare alla facciata un migliore e più decoroso assetto eternando questa sua opera in una lapide marmorea infissa nella facciata stessa ed avente la seguente iscrizione: “D.O.M. IN HONOREM DIVI ALOISII GONZAGAE ET PRO PUERORUM EDUCATIONE FRONS ARTISTICE RENOVATA A.D. MCMXXXIX”.
S. Luigi durante le due guerre mondiali servì anche da magazzino bellico; accolse nel 7 febbraio 1945 le numerose salme delle vittime della tremenda incursione aerea avvenuta in quella sera ed altre ne accolse fra le vittime delle successive incursioni. Furono questi forse gli ultimi sprazzi di luce pietosa offerti da quell’oratorio poiché da un paio d’anni ogni suo funzionamento è cessato ed è stato spogliato da ogni suo arredo sacro necessario al suo servizio. Nel dopoguerra adattarono i locali a cinema parrocchiale.
Nel 2015 iniziarono importanti lavori di ristrutturazione e di adeguamento alle normative per ricavarne una sala pubblica. Nel 2021, grazie a specifici finanziamenti si ristrutturò la facciata dando risalto a tutto l’edificio.
testo tratto da https://www.ossicella.it/