Chiesa S. Rosa (Buggiani)
Via Buggiani, 2a
35043 Monselice PD
S. Messe: dal lunedì al sabato, ore 7:00
Adorazione eucaristica:
– dal lunedì al sabato, fino alle ore 12:00
– il primo giovedì del mese, ore 20:30Sacramento della Penitenza: lunedì e venerdì, dalle 9:00 alle 11:30

La Storia
La chiesa di Santa Rosa (Buggiani) era parte integrante del convento delle terziarie domenicane fondato nel 1638 da tre suore.
La sede primitiva del convento sarebbe stata a pochi passi dal Borgo Perdù e più facilmente si potrebbe spiegare l’intervento della famiglia Contarini-Gradenigo (che appunto in Borgo Perdù aveva le adiacenze della sua villa) per offrire alle monache un più adatto asilo. Il 4 giugno 1640 Francesco Gradenigo donava a suor Domenega de Massari priora, dell’ordine di S. Domenico, in questa terra detta di S. Rosa e poi del SS. Rosario “una sua casa de muro solerata et coperta di coppi, con caneva, corte et horto et con tutte sua agenzie et pertinenze, posta in Monselice, in Contrà del Borgo Perdù…”.
Nel 1810 il convento venne soppresso. Da una lettera, diretta al Podestà di Monselice, risulta che il prefetto del dipartimento di Brenta, in data 10 giugno 1810 aveva prospettato alla superiore autorità la opportunità che il convento delle domenicane fosse esonerato dalla soppressione e fosse compreso fra quelli enti che si era riservato di conservare. Si giustificava tale proposta col fatto che quel convento era da considerarsi benemerito e necessario per le istruzioni e le educazioni delle giovini. Il Prefetto assicura tutto il suo interessamento in proposito ma quelle pratiche a nulla approdarono e la soppressione ebbe il suo effetto.
Dalla lettera apprendiamo che le terziarie domenicane erano dette di S. Rosa. Le alunne erano 42 e l’insegnamento consisteva nelle forme elementari con principi di aritmetica con lavori finitissimi di bianco di quanto riguarda i bisogni di una famiglia, nella confezioni di nastri e palme di seta per conto di commercianti veneziani i quali commerciavano tali prodotti anche altre mare.
Soppresso il convento della monache, la chiesa di SS. Rosario o di S. Rosa veniva acquistata da Don Andrea Maggia il quale provvide per la continua officiatura della chiesa collocandovi la sede della Scuola detta delle Cinque Piaghe di Nostro Signore. Il 23 giugno 1854 venne istituita una pia Unione del Sacro Cuore di Gesù e posto al lato dell’altare due quadri, l’uno del Sacro Cuore di Gesù, l’altro del Sacro Cuore di Maria, opere di buona fattura del Pittore Veneto Latanzio Quarene eseguite nell’anno 1851. Gli stabili dell’ex convento passarono in proprietà della Ditta Cicogna Candeo da cui nel 1852 passavano in proprietà di Anna Gaspari Bianchi Buggiani che nel 1865 ne faceva cessione alla Commissione per le Scuole Femminili da essa istituite. L’ex convento delle terziarie domenicane, dopo circa mezzo secolo di inattività, ospitava le Suore della Misericordia di Verona con scuola elementare. Il 24 dicembre 1904 col concorso di tutte le autorità cittadine, venivano solennemente trasportate dal Cimitero Comunale alla Chiesa di S. Rosa le ceneri della benemerita Anna Gaspari Bianchi Buggiani, unitamente a quelle del marito Pietro Bianchi Buggiani.
testo tratto da https://www.ossicella.it/